Erskine Tate's Vendome Orchestra
Il violinista Erskine Tate si trasferì a Chicago nel 1912.
Figura mitica della scena jazz di Chicago ,
Figura mitica della scena jazz di Chicago ,
Tate suonò con la sua band,la Vendome Orchestra,
al Vendome Theater, ubicato al numero 3145 di South State Street.
Il Vendome era un cinema molto popolare,
in cui si proiettavano film muti e
si potevano ascoltare performance di jazz di prim'ordine.
Come tutti i grandi cinema durante l'era del muto,il Vendome
impiegò un'orchestra di casa per suonare l'accompagnamento ai film
e intrattenere il pubblico durante gli intervalli.
si potevano ascoltare performance di jazz di prim'ordine.
Come tutti i grandi cinema durante l'era del muto,il Vendome
impiegò un'orchestra di casa per suonare l'accompagnamento ai film
e intrattenere il pubblico durante gli intervalli.
***
L'organico della band comprendeva :
Louis Armstrong (trumpet)
Freddie Keppard (cornet)
Buster Bailey (sassofono)
Jimmy Bertrand (batteria)
Ed Atkins (trombone)
Teddy Weatherford (pianoforte)
*****
*****
Altri componenti di questa favolosa orchestra furono
Stump Evans
Bob Shoffner
Punch Miller
Omer Simeon
Jacksonn Presto
Fats Waller
Teddy Wilson.
***
A metà degli anni '30, Tate si ritirò dall'attività e divenne insegnante di musica.
*****
L'orchestra di Erskine Tate nel 1925, con Louis Armstrong
*il quarto da sinistra
*il quarto da sinistra
Inaugurato nel 1919 nel South Side di Chicago,
nel cuore della cosiddetta "Black Belt" ,il Vendome Theater
è stato il primo teatro afroamericano della città .
****
Costruito nello stile del rinascimento francese per il
circuito O.C. Hammond ,il Vendome era il più grande dei diversi teatri
sparsi sul South Side di Chicago.
******
Il suo auditorium poteva ospitare oltre 1250 persone ,
tra marmi,intonaci dorati,lampadari di cristallo e affreschi sulle sue pareti.
Aveva il palco più grande di qualsiasi teatro sul South Side di Chicago,
fino a quando non aprì il Regal Theater.
*****
Dopo la sua apertura , divenne rapidamente uno dei cinema più popolari di Chicago,
sia per ila qualità dei film proiettati,sia per le performance di jazz dal vivo di primordine.
Il Vendome presentava non solo i film più acclamati di Hollywood,ma anche
i cosiddetti "film di gara",film realizzati da registi neri ,
che affrontavano le preoccupazioni della loro gente e in cui recitavano
attori di colore.
Le performance jazz di prim'ordine aiutarono il teatro ad accattivarsi
la simpatia di un gran numero di Chicagoans neri .
Come tutti i grandi cinema durante l'era del muto,il Vendome
impiegò un'orchestra di casa per suonare l'accompagnamento ai film
e intrattenere il pubblico durante gli intervalli.
****
Le bands migliori divennero un'attrazione a sé stante,
a volte oscurando i films e ricevendo compensi superiori al
ricavo della vendita di biglietti cinematografici.
*****
La Vendome Orchestra iniziò come quintetto e gradualmente si espanse
sino a diventare un'orchestra di oltre dieci membri.
A dirigerla c'era il giovane violinista Erskine Tate,
che gli Hammond(i proprietari del teatro) avevano
portato dal Phoenix Theater..
Sotto la sua celebre direzione l'orchestra del Vendome assunse
diversi giovani e promettenti artisti,tra cui Louis Armstrong,
che vi suonò fino al 1926.
*****
Come le Big Bands che dominarono la scena musicale
negli anni trenta,l'orchestra di Tate era versatile ,in grado
di suonare di tutto : dalla musica classica al jazz caldo.
******
La popolarità del Vendome crebbe considerevolmente quando nel
dicembre del 1925,dopo un periodo al Dream Land Cafè,
il cornettista Louis Armstrong salì sul suo palcoscenico.
Al termine del primo assolo il pubblico del Vendome
lo applaudì in modo entusiastico.
*****
Altri artisti jazz che si esibirono al Vendome durante gli anni venti
furono il pianista Earl Hines ,il batterista Jimmy Bertrand,
il cornettista Freddy Keppard e la pianista Lil Hardin -Armstrong.
Nel 1927 il band leader e giornalista del "Chicago Defender"
Dave Peyton lodò l'orchestra di Tate per i suoi successi.
"Un orgoglio della razza è l'orchestra del Vendome Theater,
sotto la direzione di Erkine Tate", scrisse.
"Questa organizzazione è unica a livello nazionale come
orchestra di casa che accompagna i film della Picture Paramount.
I ragazzi che compongono questa unità
sono tutti musicisti di prim'ordine.
Quindici in tutto,si sono plasmati in una centrale
elettrica per mantenere un costante patrocinio
al Vendome Theater di Chicago".
*****
Le fortune del Vendome diminuirono rapidamente tra la
fine degli anni venti e l'inizio degli anni trenta.
Nel marzo 1928 ,Tate e la sua orchestra terminarono
il loro impegno durato nove anni al Vendome ,e si trasferirono al
Metropolitan Theater.
In combinazione con la maggiore concorrenza dovuta
all'apertura di nuove sale cinematografiche,come il Regal Theater
che si rivolgeva agli afroamericani,la partenza di Tate senza dubbio tagliò
profondamente le entrate del Vendome.
****
Per molti aspetti il Regal Theater fu modellato sul Vendome ,
in particolare nella presentazione di quest'ultimo di jazz dal vivo
in un raffinato ambiente teatrale che si rivolgeva
ai Chicagoans neri sempre mobili e attenti
agli ambienti distinti.
****
Il Vendome fu demolito nel 1949
nel cuore della cosiddetta "Black Belt" ,il Vendome Theater
è stato il primo teatro afroamericano della città .
****
Costruito nello stile del rinascimento francese per il
circuito O.C. Hammond ,il Vendome era il più grande dei diversi teatri
sparsi sul South Side di Chicago.
******
Il suo auditorium poteva ospitare oltre 1250 persone ,
tra marmi,intonaci dorati,lampadari di cristallo e affreschi sulle sue pareti.
Aveva il palco più grande di qualsiasi teatro sul South Side di Chicago,
fino a quando non aprì il Regal Theater.
*****
Dopo la sua apertura , divenne rapidamente uno dei cinema più popolari di Chicago,
sia per ila qualità dei film proiettati,sia per le performance di jazz dal vivo di primordine.
Il Vendome presentava non solo i film più acclamati di Hollywood,ma anche
i cosiddetti "film di gara",film realizzati da registi neri ,
che affrontavano le preoccupazioni della loro gente e in cui recitavano
attori di colore.
Le performance jazz di prim'ordine aiutarono il teatro ad accattivarsi
la simpatia di un gran numero di Chicagoans neri .
Come tutti i grandi cinema durante l'era del muto,il Vendome
impiegò un'orchestra di casa per suonare l'accompagnamento ai film
e intrattenere il pubblico durante gli intervalli.
****
Le bands migliori divennero un'attrazione a sé stante,
a volte oscurando i films e ricevendo compensi superiori al
ricavo della vendita di biglietti cinematografici.
*****
La Vendome Orchestra iniziò come quintetto e gradualmente si espanse
sino a diventare un'orchestra di oltre dieci membri.
A dirigerla c'era il giovane violinista Erskine Tate,
che gli Hammond(i proprietari del teatro) avevano
portato dal Phoenix Theater..
Sotto la sua celebre direzione l'orchestra del Vendome assunse
diversi giovani e promettenti artisti,tra cui Louis Armstrong,
che vi suonò fino al 1926.
*****
Come le Big Bands che dominarono la scena musicale
negli anni trenta,l'orchestra di Tate era versatile ,in grado
di suonare di tutto : dalla musica classica al jazz caldo.
******
La popolarità del Vendome crebbe considerevolmente quando nel
dicembre del 1925,dopo un periodo al Dream Land Cafè,
il cornettista Louis Armstrong salì sul suo palcoscenico.
Al termine del primo assolo il pubblico del Vendome
lo applaudì in modo entusiastico.
*****
Altri artisti jazz che si esibirono al Vendome durante gli anni venti
furono il pianista Earl Hines ,il batterista Jimmy Bertrand,
il cornettista Freddy Keppard e la pianista Lil Hardin -Armstrong.
Nel 1927 il band leader e giornalista del "Chicago Defender"
Dave Peyton lodò l'orchestra di Tate per i suoi successi.
"Un orgoglio della razza è l'orchestra del Vendome Theater,
sotto la direzione di Erkine Tate", scrisse.
"Questa organizzazione è unica a livello nazionale come
orchestra di casa che accompagna i film della Picture Paramount.
I ragazzi che compongono questa unità
sono tutti musicisti di prim'ordine.
Quindici in tutto,si sono plasmati in una centrale
elettrica per mantenere un costante patrocinio
al Vendome Theater di Chicago".
*****
Le fortune del Vendome diminuirono rapidamente tra la
fine degli anni venti e l'inizio degli anni trenta.
Nel marzo 1928 ,Tate e la sua orchestra terminarono
il loro impegno durato nove anni al Vendome ,e si trasferirono al
Metropolitan Theater.
In combinazione con la maggiore concorrenza dovuta
all'apertura di nuove sale cinematografiche,come il Regal Theater
che si rivolgeva agli afroamericani,la partenza di Tate senza dubbio tagliò
profondamente le entrate del Vendome.
****
Per molti aspetti il Regal Theater fu modellato sul Vendome ,
in particolare nella presentazione di quest'ultimo di jazz dal vivo
in un raffinato ambiente teatrale che si rivolgeva
ai Chicagoans neri sempre mobili e attenti
agli ambienti distinti.
****
Il Vendome fu demolito nel 1949
Nessun commento:
Posta un commento